Aeroporti di Roma sceglie XPO Logistics

XPO Logistics, provider mondiale della logistica, e Aeroporti di Roma (ADR), società di gestione del sistema aeroportuale di Roma Fiumicino e Ciampino, hanno lanciato la prima struttura logistica in Italia in grado di razionalizzare la gestione della merce in un unico processo: a partire dal consolidamento della merce in entrata fino alla cernita, allo stoccaggio, al prelievo e alla consegna negli esercizi commerciali presenti all’interno dell’aeroporto.

Un progetto all’avanguardia, in fase di startup a Fiumicino, già sperimentato con successo da XPO Logistics negli aeroporti inglesi di Manchester e London Stansted, studiato per semplificare la gestione della logistica e ridurre il traffico degli operatori presenti all’interno delle aree aeroportuali, mantenendo al contempo alti standard a livello di sicurezza. 

Per lo svolgimento di tale attività, XPO Logistics si avvale di un unico magazzino all’interno dell’aeroporto per lo stoccaggio della merce a diverse temperature (Consolidation Center). Le merci, dopo essere state sottoposte ad un processo di screening, in accordo alle norme vigenti in tema di sicurezza aeroportuale, vengono smistate per lo stoccaggio. Dal Consolidation Center i mezzi XPO Logistics si muovono per servire i 9 punti di accesso dei terminal (Consolidation Points), dove il personale XPO Logistics consegna direttamente le merci ai singoli negozi all’interno dei terminal. Tale processo viene eseguito con le stesse modalità in maniera inversa in caso di resi da parte dei punti vendita. Infine, grazie alla flessibilità offerta dalla nuova soluzione di XPO Logistics, i punti vendita possono ora ricevere la merce, a seconda delle proprie esigenze e con tempistiche prestabilite.

Sono 27 i dipendenti XPO Logistics, tra personale di ufficio, magazzino ed autisti presenti all'interno dell'area aeroportuale, che servono, con il supporto di un software realizzato ad hoc da XPO, oltre 150 esercizi commerciali presenti in Aeroporto, movimentando diverse tipologie di prodotti: dal food & beverage, a prodotti per l’igiene personale, giocattoli, moda, giornali, prodotti tecnologici e molto altro. 

XPO Logistics ha raccolto e vinto la sfida di sviluppare un processo innovativo costruito su misura per il sistema aeroportuale italiano” afferma Ube Gaspari, Amministratore Delegato di XPO Logistics in Italia “Quello di Roma Fiumicino rappresenta un banco di prova importante per dimostrare la nostra expertise nella logistica dell’ultimo miglio, in uno scenario in cui è cruciale proteggere i brand di ciascun punto vendita assicurando che i consumatori ricevano la merce in buone condizioni. In questi primi mesi di attività abbiamo già triplicato il numero di punti vendita che hanno deciso di affidarsi a XPO Logistics come unico operatore logistico”.